II edizione Forum Energia: dall’autorizzazione alla gestione, l’agrivoltaico in Capitanata
Un confronto tra esperti, istituzioni e imprese sulle opportunità e le sfide del modello agrivoltaico
Si è conclusa venerdì 12 settembre la seconda edizione del Forum Energia, promosso da Renewable Consulting e Legambiente Puglia, tenutasi presso la sala consiliare del Castello Ducale De Sangro di Torremaggiore (FG).
Abbiamo scelto di riportare, ancora una volta, il tema dell’agrivoltaico in Capitanata, territorio strategico e simbolico per lo sviluppo sostenibile. Con la seconda edizione abbiamo voluto ribadire quanto per noi sia fondamentale affrontare, insieme ad esperti, stakeholder, associazioni e istituzioni le sfide e le opportunità legate all’implementazione di questo modello integrato di produzione agricola ed energetica.
Il Forum è stato anche un’importante occasione di dibattito sull’esigenza di declinare l’agrivoltaico tenendo conto delle specificità dei territori rurali, del livello di innovazione tecnologica in ambito agricolo e sulla necessità di trovare strumenti che possano rendere più facilmente applicabile il delivery model agrivoltaico su larga scala.
Un sentito ringraziamento ai relatori e alle relatrici che, con la loro esperienza e competenza, hanno reso possibile l’iniziativa: On. Vannia Gava - Viceministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Rolando Roberto - Vicepresidente di Italia Solare, Doretto Marinazzo - Responsabile Energia Legambiente Puglia, Federica Colucci - Task force Agrivoltaico sostenibile@ENEA e Commissione formazione AIAS, Fabrizio Cembalo Sambiase - Progetto Verde, Massimo Monteleone - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria UNIFG, Valeria Viti – Consigliera AIAS e partner studio legale PedersoliGattai, Nicola Pavia - Presidente ITS Academy Green Energy Puglia, Vincenzo Bonassisa - Amministratore Azienda Sicurezza Lavoro, Maria Grazia Tramutolo - Presidente Agrosolar Services S.C.A.R.L.
Si ringrazia il Comune di Torremaggiore per la concessione del patrocinio e per l’utilizzo della sala consiliare del Castello Ducale De Sangro di Torremaggiore.
Un grazie speciale all’ ANFFAS Torremaggiore ETS APS per la preziosa collaborazione.