II edizione Forum Energia: dall’autorizzazione alla gestione, l’agrivoltaico in Capitanata

Un confronto tra esperti, istituzioni e imprese sulle opportunità e le sfide del modello agrivoltaico

Si è conclusa venerdì 12 settembre la seconda edizione del Forum Energia, promosso da Renewable Consulting e Legambiente Puglia, tenutasi presso la sala consiliare del Castello Ducale De Sangro di Torremaggiore (FG).

Abbiamo scelto di riportare, ancora una volta, il tema dell’agrivoltaico in Capitanata, territorio strategico e simbolico per lo sviluppo sostenibile. Con la seconda edizione abbiamo voluto ribadire quanto per noi sia fondamentale affrontare, insieme ad esperti, stakeholder, associazioni e istituzioni le sfide e le opportunità legate all’implementazione di questo modello integrato di produzione agricola ed energetica.

Il Forum è stato anche un’importante occasione di dibattito sull’esigenza di declinare l’agrivoltaico tenendo conto delle specificità dei territori rurali, del livello di innovazione tecnologica in ambito agricolo e sulla necessità di trovare strumenti che possano rendere più facilmente applicabile il delivery model agrivoltaico su larga scala.

Un sentito ringraziamento ai relatori e alle relatrici che, con la loro esperienza e competenza, hanno reso possibile l’iniziativa: On. Vannia Gava - Viceministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Rolando Roberto - Vicepresidente di Italia Solare, Doretto Marinazzo - Responsabile Energia Legambiente Puglia, Federica Colucci - Task force Agrivoltaico sostenibile@ENEA e Commissione formazione AIAS, Fabrizio Cembalo Sambiase - Progetto Verde, Massimo Monteleone - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria UNIFG, Valeria Viti – Consigliera AIAS e partner studio legale PedersoliGattai, Nicola Pavia - Presidente ITS Academy Green Energy Puglia, Vincenzo Bonassisa - Amministratore Azienda Sicurezza Lavoro, Maria Grazia Tramutolo - Presidente Agrosolar Services S.C.A.R.L.

Si ringrazia il Comune di Torremaggiore per la concessione del patrocinio e per l’utilizzo della sala consiliare del Castello Ducale De Sangro di Torremaggiore.

Un grazie speciale all’ ANFFAS Torremaggiore ETS APS per la preziosa collaborazione.

Le presentazioni dei relatori sono disponibili: accedi ai materiali per approfondire i temi trattati durante il Forum Energia 2025

Prime esperienze sui campi: l’agrivoltaico si fa concreto

Rolando Roberto, Vicepresidente Italia Solare

Le colture per l’agrivoltaico: esperienze e opportunità

Federica Colucci, Task force Agrivoltaico sostenibile@ENEA, Commissione formazione AIAS

Il sistema di monitoraggio delle prestazione dell’impianto agrivoltaico: linee operative

Massimo Monteleone, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria UNIFG

Il rapporto tra imprenditore agricolo e operatore elettrico

Valeria Viti, Consigliere AIAS e partner studio legale PedersoliGattai

La formazione nel mondo delle energie rinnovabili

Vincenzo Bonassisa, Amministratore Azienda Sicurezza Lavoro

Agrosolar Services: un’iniziativa consortile per la gestione integrata degli impianti agrivoltaici

Maria Grazia Tramutolo, Presidente Agrosolar Services S.C.A.R.L.

Indietro
Indietro

al via la seconda edizione del progetto “Nuoto nello zaino”

Avanti
Avanti

Forum energia 2025: il programma